8 lug 2008

Cambiare compagnia telefonica: da Infostrada a Tele2?



Oggi ho ricevuto l’ennesima telefonata da parte di Tele2, che mi ha proposto le stesse identiche condizioni dell’offerta Infostrada TuttoIncluso (che è attualmente il mio piano telefonico) al prezzo di 33,95 euro invece di 39,95 euro.

L’offerta di Tele2 si chiama – che fantasia! – TuttoCompreso.

Il risparmio quindi sarebbe di 72 euro annui (tutti i prezzi si intendono IVA inclusa).

L’operatore di Tele2, molto gentile stranamente, aveva purtroppo la solita fretta: gli ho chiesto di pensarci un po’ e si è offerto di richiamarmi un’ora dopo!!! 😀
Alla fine abbiamo concordato che mi chiamerà il fine settimana, staremo a vedere.

Ovviamente nel frattempo mi sono un po’ informato, cercando informazioni in internet e telefonando ad Altroconsumo per chiedere consigli.
Questi i risultati:

  • fare attenzione ad una eventuale penale: qui il discorso si fa complesso, a seconda che la disdetta del contratto avvenga in maniera naturale (cioè non si proceda al rinnovo, una volta scaduto) oppure nel caso di disdetta prima dei termini previsti.
    Secondo Infostrada, che ho sentito telefonando al 155, pare non ci sia alcuna penale.
    Secondo Tele2 ed Altroconsumo probabilmente sì.
    Nel caso di disdetta a scadenza naturale ho trovato questo sondaggio e sembra che la maggior parte degli utenti NON abbiano pagato nulla
  • la linea ADSL di Tele2, al contrario di quella di Infostrada, pare abbia diversi filtri per reprimere, o quanto meno complicare, l’utilizzo di programmi P2P. Qui chiedo informazioni se qualcuno dei miei lettori ha l’ADSL con tele2; personalmente credo si possano aggirare in qualche modo, certo non è un punto a loro favore, se confermato.
  • mentre i tempi per quanto riguarda il cambio di compagnia telefonica per il traffico voce sono pressoché immediati (si può usare il servizio di preselezione automatica finché non viene attivato definitivamente Tele2 al posto di Infostrada), per la linea ADSL servono 10 giorni (lavorativi!)
  • infine la scocciatura più grande, che mi è stata comunicata da Altroconsumo, è che il numero di telefono cambierebbe!
    Passando infatti da Telecom ad altro operatore (nel mio caso infostrada) il numero (inizialmente di Telecom), grazie alla legge sulla portabilità del numero, rimane lo stesso. Questo non vale però passando da Infostrada a Tele2 (o viceversa), in quanto entrambe queste compagnie hanno dei nuovi numeri da assegnare, ma non possono usare quello vecchio, di proprietà di Telecom (che portabilità è allora?!?). Per mantenere lo stesso numero quindi bisognerebbe passare da Infostrada a Telecom, quindi di nuovo a Tele2 (o, viceversa, da Tele2 a Telecom, quindi Infostrada) con tutte le spese che comporta la cosa…

Concludendo, il risparmio ci sarebbe, a condizione di:

  1. pagare eventualmente una penale per il contratto in corso con Infostrada (da verificare)
  2. cambiare numero telefonico
  3. attendere 2 settimane (10 giorni lavorativi) per l’attivazione dell’ADSL

Tutto questo se non ci sono incovenienti o problemi, che per esperienza – purtroppo! – ho sempre trovato.

Attendo quindi la telefonata dell’operatore di Tele2 per chiedergli se effettivamente cambierebbe il numero di telefono (cosa da lui NON comunicata in alcun modo!), poi aggiornerò questo articolo.

UPDATE: leggi il seguito

Segnalo infine questa ottima guida per disdette dell’ADSL di Infostrada: http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=75806


Subscribe to Comments

7 Responses to “Cambiare compagnia telefonica: da Infostrada a Tele2?”

  1. La gente che ha provato tele2 in media lamenta disservizi maggiori rispetto agli altri operatori. Almeno questa è stata la mia impressione girando tra i newsgroup circa un anno fa.

    Per quanto riguarda i filtri si tratta appunto di filtri che bloccano il P2P. Per evitarli basta attivare la cifratura del protocollo; sarebbe un problema minimo se non fosse che a questo punto ovviamente puoi collegarti solo a peer che abbiano attivato anch’essi la cifratura!

    Quindi si abbassa notevolmente il numero di peer utilizzabili. Non so col mulo, che non uso, ma con (k)torrent vedi nella lista dei nodi quali hanno attivato la cifratura. Se sono un terzo è tanto.

     

    vad

  2. Tu dici?
    D’altra parte costa anche meno… 😉

    Io li ho provati quasi tutti, tele2 compreso, e non mi pareva molto diverso da infostrada e tutto il resto…

    Tu che operatore hai al momento?
    Ciao!

     

    MDT

  3. Ciao Dallins, un paio di commenti.

    1. La portabilità del numero è come sempre una roba all’italiana, cioè fatta con i piedi;

    2. secondo me se con IS non hai problemi non cambiare per miseri 70€/anno. Tieni conto che c’è sempre il rischio di cadute frequenti sulla linea – ahimé, eccomi qua – e di banda (non garantita) diminuita. Inoltre, conoscendo un po’ l’ambiente, minimio minimo ti capita di aspettare 2 mesi senza internet.

    Poi vedi un po’ tu 😉

     

    Fabio

  4. […] scorsa settimana sono stato ricontattato, come da accordi precedenti (vedi qui), da […]

     
  5. Circa 2 anni fa ho attivato una nuova linea con infostrada.
    Ieri ho effettuato il passaggio da infostrada a tele 2. Tele 2 ha garantito la portabilità del numero che ho con infostrada.
    Più tardi ho chiamato Infostrada per conferma la portabilità, ma mi ha detto che non è possibile la portabilità di un numero se la nuova linea è stata attivata con loro. Ho richiamato Tele2 la quale mi ha riconfermato invece la portabilità?
    Chi ha ragione?

     

    alberto

  6. Teoricamente la portabilità del numero dovrebbe essere possibile, tramite l’accordo quadro per la migrazione e portabilità del numero di cui parlavo in fondo all’altro articolo:
    http://www.micheledallatorre.it/blog/2008/07/21/tele2/

    Devi richiedere però il numero di migrazione al tuo vecchio operatore, e molti clienti si lamentano del fatto che il numero che gli viene comunicato si dimostra errato o non funzionante.

    Quindi non so proprio, mi dirai tu chi aveva ragione, in bocca al lupo! 😉

     

    MDT

  7. no il numero non dovrebbe cambiare se la linea è analogica, se avete la linea in VOIP (tramite la connessione in internet) allora cambia.

     

    CLAIRE

Leave a Reply

Message:

  • Ricerca

    or
  • Language

  • Categorie

  • Delicious

  • Statistiche


    Warning: Illegal string offset 'timestamp' in /home/mhd-01/www.micheledallatorre.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/firestats/firestats-wordpress.php on line 1081

    Warning: Illegal string offset 'timestamp' in /home/mhd-01/www.micheledallatorre.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/firestats/firestats-wordpress.php on line 1081

    Warning: Illegal string offset 'timestamp' in /home/mhd-01/www.micheledallatorre.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/firestats/firestats-wordpress.php on line 1081

    Warning: Illegal string offset 'timestamp' in /home/mhd-01/www.micheledallatorre.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/firestats/firestats-wordpress.php on line 1081
    • Pages displayed : 33362
    • Unique visitors : 18465
    • Pages displayed in last 24 hours : 0
    • Unique visitors in last 24 hours : 0