2 mar 2008

CakePHP: installazione in locale e creazione di un blog



CakePHP è un framework per PHP che fa uso del pattern MVC (Model-view-controller) molto utile per sviluppare rapidamente web applications.

Innanzitutto per installarlo è necessario disporre di un server con php e database, io ho usato Apache e MySql; i passi da seguire sono sostanzialmente i seguenti per chi usa Windows:

  1. scaricare ed installare xampp (la versione lite va più che bene) che comprende Apache, PHP e MySql pronti per l’uso (ci sono altri programmi simili, ad esempio EasyPHP)
  2. scaricare ed estrarre CakePHP nella cartella “htdocs” di xampp
  3. creare un file di configurazione “database.php” nella cartella “app/config” di CakePHP inserendo i dati relativi al database (host, utente, password, nome del database)
  4. far partire xampp ed andare all’indirizzo “http://localhost/cake” (“cake” è il nome della cartella dove è stato estratto CakePHP)

Se è andato tutto bene dovremmo vedere una pagina che ci mostra che CakePHP è stato installato e funziona correttamente.

Per maggiori dettagli rimando a questo articolo.

Per comprendere i principi di CakePHP è molto utile seguire questo tutorial che ci porterà in breve tempo alla creazione di un blog molto semplice.

Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle possibilità che questo framework mette a disposizione, infatti semplifica di molto la creazione di applicazioni web; forse all’inizio può sembrare un po’ complicato, ma una volta capito il suo funzionamento applicazioni anche complesse diventeranno facili da sviluppare e gestire grazie al modello MVC.


Tags: , , ,

Subscribe to Comments

8 Responses to “CakePHP: installazione in locale e creazione di un blog”

  1. Io sto utilizzando Cake con easy php 3 e sto seguendo il tutorial riguardante la creazione del blog. Vedo corretamente l’homepage di default, ma arrivato al punto 10.1.8 dove dovrei vedere il risultato della creazione dei miei script, lapidariamente mi viene detto che la risorsa richiesta non è dipsonibile.

    Avendo seguito correttamente le istruzioni del tutorial ufficiale ((versione inglese) vorrei tanto sapere dove ho sbagliato!!!)

     

    Marco

  2. Cerca di essere un po’ più preciso, per esempio copiando il link alla guida del blog (punto 10.1.8 a cosa si riferisce?) o mostrando l’errore esatto che ottieni…
    Ciao!

     

    MDT

  3. Beh il punto in cui sono arrivato e’ quello in cui si prova a visualizzare l’url http://localhost/miacartella/posts/index per vedere che tutto funzioni.

    L’errore che mi viene ritornato e’ risorsa non trovata all’indirizzo richiesto!

    Credo si tratti di qualche problema con apache e mod_rewrite ma che non sono riuscito a risolvere in nessuna maniera anche dopo aver cambiato le impostazioni di httpd.conf come da consiglio del tutorial…ho visto che molti hanno lo stesso problema in giro! Di solito come viene risolto?

    Penso che cake sia un framework molto interessante e non vorrei doverlo abbandonare, come mi e’ successo con zend framework, senza neanche essere riuscito ad installarlo…

     

    Marco

  4. L’indirizzo
    http://localhost/miacartella/posts non funziona ugualmente?
    Mentre la homepage di cake su localhost funziona?
    Se è così quasi sicuramente è un problema di Apache, sì.

    Prova ad installare Firebug ed analizzare la pagina per vedere se scopri qualcosa…

    Sicuramente il problema è risolvibile, non saprei però come, al momento.

    Ciao!

     

    MDT

  5. Ne ero sicuro che era Apache!!! Purtroppo tutti questi frameworks che richiedono l’url rewriting creano un sacco di problemi a chi non è totalmente a prorio agio con configurazioni e altre cose del genere.

    Mi chiedo: ma poi in hosting come si fa? Perchè mica tutti gli sviluppatori hanno a disposizione apache per la configurazione!!! Grazie mille

     

    Marco

  6. In hosting generalmente è molto più facile: o va subito, o si cambia hosting! 😀
    Ti conviene provare magari online, potrebbe proprio essere una soluzione!

    In genere Apache è configurato in modo che funzionino tutte queste wep application, a parte alcuni casi particolari come Aruba dove ho avuto un sacco di problemi e che poi ho quindi abbandonato…

     

    MDT

  7. Problemi di che tipo?
    Io ho provato a farlo girare su un hosting Windows di Aruba.it ed è stata una tragedia… l’url non gli piaceva, i diritti di scrittura non andavano bene xché i files di cache devono avere tutti i privilegi e quindi vanno messi nella cartella public ecc.
    Qualcuno ha fatto girare CakePHP sull’hosting Linux di Aruba.it? Ma in generale, che hosting consigliereste?
    Grazie mille 🙂

     

    G

  8. Ora non ricordo nei dettagli i problemi che ho avuto, ma so che ci sono delle impostazioni di default che non ti lasciano cambiare e che spesso non consentono l’installazione di CMS o framework di vari tipi.

    Io con Aruba ci ho rinunciato. 🙂
    Se vuoi un hosting gratuito, prova altervista o netsons.

    Ciao!

     

    MDT

Leave a Reply

Message:

  • Ricerca

    or
  • Language

  • Categorie

  • Delicious

  • Statistiche


    Warning: Illegal string offset 'timestamp' in /home/mhd-01/www.micheledallatorre.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/firestats/firestats-wordpress.php on line 1081

    Warning: Illegal string offset 'timestamp' in /home/mhd-01/www.micheledallatorre.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/firestats/firestats-wordpress.php on line 1081

    Warning: Illegal string offset 'timestamp' in /home/mhd-01/www.micheledallatorre.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/firestats/firestats-wordpress.php on line 1081

    Warning: Illegal string offset 'timestamp' in /home/mhd-01/www.micheledallatorre.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/firestats/firestats-wordpress.php on line 1081
    • Pages displayed : 33362
    • Unique visitors : 18465
    • Pages displayed in last 24 hours : 0
    • Unique visitors in last 24 hours : 0