18 Jun 2009

Proprietà intellettuale



PROPRIETA’ INTELLETTUALE (8 ottobre 2008)

Con l’espressione “proprietà intellettuale” si fa riferimento ad opere dell’intelletto di vario tipo, per esempio opere letterarie, artistiche o musicali; con lo stesso termine si indicano però anche le leggi che garantiscono certi diritti agli autori delle opere sopra menzionate.

Per questo motivo diversi studiosi, primo fra tutti Richard M. Stallman, si schierano contro l’uso sconsiderato ed irrazionale di questo termine che “raggruppa assieme gli ambiti legislativi più disparati che sono stati originati in modo distinto, si sono evoluti in modo differente, fanno riferimento ad attività diverse tra loro, hanno regole diverse, e sollevano differenti questioni di politica pubblica”.
Questa corrente di pensiero, che trova i suoi maggiori sostenitori nel cosiddetto “movimento della cultura libera”, rifiuta in modo categorico l’uso stesso del termine “proprietà intellettuale”, sostenendo che questo porta confusione all’interno del dibattito sulle questioni del diritto d’autore e dei brevetti, permettendo così di arricchirsi a chi trae vantaggio da questa situazione.
Vi è anche chi sostiene, in linea con quanto detto finora, che il termine stesso sia un ossimoro: l’intelletto per definizione non è di proprietà di nessuno e sostenere l’opposto denota superficialità ed ingenuità, se non addirittura malafede.

L’origine storica del termine risale addirittura al XV secolo con l’invenzione della stampa a caratteri mobili da parte di Gutenberg: si volevano infatti tutelare in qualche modo gli autori di un’opera, inducendoli pertanto a pubblicare i loro scritti. Questa intuizione ha creato i fondamenti per la diffusione del sapere e della cultura tra persone e popoli differenti tra loro, giovando alla storia dell’umanità intera.
Con il passare degli anni, o per meglio dire dei secoli, sono state varate nuove leggi, arrivando ad una definizione rigorosa solo nel 1967, quando il World Intellectual Property Organization, classifica sotto il termine di “proprietà intellettuale” i diritti che riguardano:

  1. lavori letterari, artistici e scientifici
  2. performances di artisti, fonogrammi e trasmissioni
  3. invenzioni in tutti i campi delle imprese umane
  4. scoperte scientifiche
  5. design industriale
  6. marchi e nomi commerciali e nomine
  7. protezione contro la concorrenza sleale
  8. tutti gli altri diritti risultanti dall’attività intellettuale in campo industriale, scientifico, letterario ed artistico

In particolare le forme più comuni della proprietà intellettuale sono:

  1. brevetto (invenzioni): il brevetto è un diritto esclusivo concesso per un’invenzione. Prevede protezione per l’invenzione per un periodo di tempo limitato, generalmente 20 anni, ma dipende da nazione a nazione, in cambio della rivelazione dell’invenzione. Il possessore di un brevetto ha il diritto di decidere chi può – o non può – usare la sua invenzione e dare permessi o licenze a terze parti per usare l’invenzione in modi mutualmente concordati. Il brevetto può essere anche ceduto; una volta scaduto l’invenzione può essere usata liberamente da tutti.
  2. trademark: un trademark è un logo distintivo che identifica l’origine di beni o servizi. I trademark aiutano i consumatori a distinguere un prodotto o servizio di una ditta da quelli di un’altra. Il periodo di validità di un trademark è generalmente illimitato, purché venga rinnovato.
  3. copyright e diritti correlati: il copyright consiste di un pacchetto di diritti dati all’autore di un’opera letteraria ed artistica. L’autore ed i suoi eredi sono titolari del diritto esclusivo di usare o concedere a terze parti l’uso dell’opera in termini mutuamente concordati. I diritti accordati includono, tra le altre cose:
    • la riproduzione dell’opera in varie forme
    • la sua messa in scena, per esempio in una commedia o in un lavoro musicale
    • la sua diffusione per radio, televisione o satelliti
    • la sua traduzione in altre lingue o l’adattamento (per esempio di una commedia in una sceneggiatura)

Leave a Reply

Message:

  • Ricerca

    or
  • Language

  • Categorie

  • Delicious

  • Statistiche


    Warning: Illegal string offset 'timestamp' in /home/mhd-01/www.micheledallatorre.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/firestats/firestats-wordpress.php on line 1081

    Warning: Illegal string offset 'timestamp' in /home/mhd-01/www.micheledallatorre.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/firestats/firestats-wordpress.php on line 1081

    Warning: Illegal string offset 'timestamp' in /home/mhd-01/www.micheledallatorre.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/firestats/firestats-wordpress.php on line 1081

    Warning: Illegal string offset 'timestamp' in /home/mhd-01/www.micheledallatorre.it/htdocs/blog/wp-content/plugins/firestats/firestats-wordpress.php on line 1081
    • Pages displayed : 33362
    • Unique visitors : 18465
    • Pages displayed in last 24 hours : 0
    • Unique visitors in last 24 hours : 0